i nostri corsi

Corso ITS Academy

SCARICA IL PDF DEL PIEGHEVOLE

SCARICA IL PDF DELLA PRESENTAZIONE

Recentemente inseriti nel sistema formativo italiano (settore terziario non universitario), gli ITS sono delle scuole speciali di tecnologia che si occupano di coprire il level 5 del sistema EQF (European Qualification Framework), intermedio tra il diploma di scuola media superiore e la laurea triennale. La Fondazione che lo sostiene (www.itsmeccatronico.it) annovera tra i propri soci sia enti di tipo formativo (scuole superiori, Università, centri di formazione professionale) sia aziende e associazioni datoriali oltre che organi istituzionali quali le amministrazioni provinciali.

I corsi biennali sono svolti con metodologie didattiche innovative che hanno come scopo primario quello di preparare gli allievi, già in possesso di un diploma quinquennale, all’inserimento nel mondo del lavoro in collaborazione con le aziende. Il CTS, organo di indirizzo didattico formato da esperti aziendali e della formazione, lavora rivedendo e modificando obiettivi e contenuti al fine di creare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le scelte didattiche dell’ITS si caratterizzano per una alternanza tra settimane formative svolte come lezioni teoriche accompagnate da applicazioni laboratoriali (team working) con settimane nelle quali l’allievo è in azienda e svolge una attività di tirocinio su progetto. In questo modo la parte di formazione in azienda risulta completamente integrata con quella d’aula e laboratorio.

Attualmente la proposta formativa dell’ITS si articola su un corso biennali con rilascio di diploma statale di “Tecnico Superiore” della durata complessiva di 2000 ore: 1200 ore di formazione in aula e 800 ore di formazione in azienda.

Il dato però che maggiormente testimonia della ottima riuscita del modello ITS è quello occupazionale: pur in un momento di recessione e di difficoltà produttiva a un anno dal diploma oltre il 90 % dei diplomati è occupato in attività inerenti al ciclo di studi frequentato.

Per informazioni:  p.zaninelli@sanzeno.org  cell: 333 3903074

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è suddiviso in due anni per 2000 ore complessive:

– 800 ore di Stage in azienda (suddiviso in settimane non consecutive)

– 1200 ore di Docenza in aula compreso di Visite tecniche, attività di Coopertive Learning ed attività di Verifica dei risultati di apprendimento.

 

 

COSTO DI FREQUENZA E CONVITTUALITÀ

È richiesta una quota di iscrizione pari a 500 euro per la frequenza all’intero biennio.

La convittualità presso l’Istituto San Zeno (link) completa di pernottamento, colazione, pranzi e cene è di circa 200 euro a settimana. L’alloggio consiste in una camera singola con bagno e Tv. I pranzi saranno serviti in una mensa interna: sono disponibili anche degli spazi per cucinare in proprio.

Lascia un commento