ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI TECNICI CARTARI (AFC)

I bisogni di formazione tecnico-professionale del settore cartario possono essere soddisfatti da istituzioni specifiche che, ben raccordate con le aziende portatrici di tali bisogni, siano reattive, flessibili e tese ad erogare un servizio mirato e quindi progettato su misura.

attività formative

Corso ITS

2000 ore formative

Gli ITS sono delle scuole speciali di tecnologia che si occupano di coprire il level 5 del sistema EQF (European Qualification Framework), intermedio tra il diploma di scuola media superiore e la laurea triennale.

Corso annuale

720 ore formative

Un percorso specifico per chi sarà destinato al ruolo di assistente di produzione, assistente di laboratorio, addetto all’assistenza tecnica all’interno delle cartiere.

Corsi brevi

7 – 28 ore formative

La Scuola Cartaria ha costruito proprie competenze e sviluppato partnership con i principali protagonisti del settore carta & cartotecnica che gli permettono di erogare corsi a calendario e corsi progettati su richieste delle singole aziende.

Soci

L’Associazione prevede l’iscrizione formale nel libro dei Soci di AFC. Possono essere Associate le aziende che dopo aver inviato la richiesta di adesione e dopo valutazione del Consiglio di Amministrazione versano annualmente il contributo previsto. Essere soci significa partecipare direttamente all’Assemblea dei Soci con diritto di voto e godere degli sconti previsti per la frequenza ai corsi del personale dipendente.

L’iscrizione ad AFC prevede il sostegno volontario all’Associazione mediante un contributo liberale proporzionato al numero degli stabilimenti. La quota verrà indicata al momento della richiesta. L’iscirzione da diritto ad uno sconto del 20% sulla quota prevista per la frequenza ai corsi organizzati da AFC.

La SIC (Scuola Interregionale di tecnologia per tecnici Cartari), in collaborazione e su mandato di AFC (Associazione per la Formazione professionale dei Cartari), organizza corsi finalizzati alla formazione di tecnici in grado di inserirsi nelle aziende per ricoprire i ruoli professionali di: assistente di produzione, assistente di laboratorio, addetto all’assistenza tecnica e alla promozione, addetto alle vendite.
I corsi sono rivolti a giovani che abbiano concluso gli studi negli Istituti Tecnici Industriali nella specializzazione chimica, meccanica, elettro-meccanica, grafica, ma anche Istituto Commerciale e Liceo Scientifico.

www.sanzeno.org

SIC – Scuola Interregionale per Tecnici Cartari

AssograficiAssocarta e Acimga hanno costituito una Federazione tra le tre Associazioni Nazionali di Categoria con lo scopo di aumentare il livello di rappresentanza e di tutela di interessi nei confronti degli interlocutori istituzionali. Fanno parte della Federazione in qualità di Soci aggregati Comieco, il Consorzio Nazionale per il Riciclo di Carta e Cartone e l’Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della provincia di Milano.

www.federazionecartagrafica.it

Federazione CartaGrafica

Assocarta è l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.

Da sempre a fianco dei propri Associati, Assocarta  definisce e orienta la propria attività istituzionale in funzione delle diverse esigenze dell’Industria cartaria italiana allo scopo di rappresentarne i legittimi interessi e promuoverne lo sviluppo e la competitività.

Attraverso la Confederazione Europea dell’Industria Cartaria (CEPI), Assocarta rappresenta gli interessi del comparto e qualifica l’immagine del settore presso le Istituzioni Comunitarie e internazionali.

www.assocarta.it

Assocarta

L’Istituto «San Zeno» di Verona, grazie alle competenze sviluppate in diversi settori sia di produzione e di servizi, è in grado di progettare ed erogare attività di formazione specifica anche in: manutenzione meccanica, manutenzione elettrica, automazione, energia, sicurezza. Consulta on-line i cataloghi sul sito.

www.sanzeno.org

FSC San Zeno

Aticelca è l’Associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nell’industria cartaria.

Fondata nel 1967, Aticelca ha da sempre lo scopo di offrire ai suoi associati conoscenze tecniche e scientifiche che consentano di migliorare i metodi di fabbricazione della carta e di produzione delle materie prime per l’industria cartaria. Aticelca è il braccio tecnico di Assocarta e coopera attivamente anche con altre organizzazioni tecniche italiane ed estere.

www.aticelca.it

Aticelca